PANNELLI SOLARI PER L’ACQUA CALDA

Continuando la serie di post  “non solo agricoltura” , ecco un altro modo di riciclare , in questo caso trattasi di energia.
Ho costruito 2 tipi di pannelli per il riscaldamento dell’acqua calda, uno in versione Eternum e l’altro in versione Low Cost.
L’Eternum è fatto in tubi di rame su collettore ferro zincato su finestra , il Low Cost invece l’ho fatto utilizzando tubi per irrigazione PN6 legno e tela di plastica per serre ,fatto appunto per rispariare.
A parità di superficie di ingombro, il lowcost ha 5 volte più superficie di scambio termico.

aaa 009 aaa 006 aaa 007 aaa 008

2 thoughts on “PANNELLI SOLARI PER L’ACQUA CALDA

    • Economico, bello e vuoi anche che funzioni?
      Certo che funziona! di giorno, di notte si dorme quindi non ti serve.
      Li vendo anche.
      Se vuoi che funzioni di notte devi coibentare il serbatoio cosa che io non ho ancora fatto perchè non ho abbastanza coperte.

Rispondi

