RACCOLTA OLIO 2015

Quest’anno ,dalle mie parti, ce lo ricorderemo un bel pò.

Dai 5 anni anni che raccolgo olive su questo terreno non è mai successo di avere qualità e quantità coincidente in questo modo.

Considerato il fatto che non faccio uso di insetticidi (al loro posto uso trappole all’acciguga) so di dover “sacrificare” la parte di raccolto che inevitabilmente è colpita dalla mosca, lasciandola sugli alberi per gli uccelli o lasciandole cadere per autoconcimazione.

Quest’anno invece erano tutte sane e ho potuto raccogliere tutte le varietà di olive in campo (più di 6) ,tutto a vantaggio della qualità dell’olio. In frantoio la misurazione dell’acidità non ha mai superato 0,2.Ad un certo punto ho pensato perfino che la loro misurazione non fosse precisa e l’ho comparata con una misura di  laboratorio, confermando il valore di 0,2 .

Neanche la resa è stata così malvagia, dai 7 kg di olio a quintale di olive degli altri anni abbiamo avuto in media 9 kg/qle di olio.

Tutto questo alla faccia delle “partita iva” (aziende ,imprenditori agricoli ecc.) che pompano veleni come dannati.

Il filmato di sopra dà l’idea delle mie raccolte “in solitaria”, confrontando la quantità tirata giù quotidianamente da solo con quella di gruppo pro capite, non ci sono differenze significative.

Nel post disotto ho descritto più nel dettaglio un analisi indicativa dei costi di produzione.

Ho ricevuto richieste di olio “aromatizzato”, la risposta è che sono contrario a qualsiasi tipo di raffinazione, aggiunte di sostanze esterne e persino filtraggi meccanici. La maggior parte degli aromi negli oli sono prodotti da aggiunte fatte a parte.

Sotto i miei olivi ci sono così tante piante di  asparagi che se l’olio dovesse prendere il loro aroma si potrebbe fare un riso agli asparagi con il solo condimento dell’olio. Ma così evidentemente non è!

Rispondi

