FICA SECCA MANDORLATA… MA ANCHE NON

Prendete una fica (come si dice qui) intera, ‘seccatela al sole, infilategli un mandorla tostata dentro con qualche aroma, infornatela a più di 100° per alcuni minuti,ed ecco la “Fica secca Mandorlata”.

Il Fico secco mandorlato è un trasformato molto diffuso e spinto commercialmente da queste parti, forse la fanno d’OC , d’OP o presidiata slow food , non saprei. Questi giochi commerciali non mi interessano.

M’interessa invece l’effetto salutistico del cibo più del sapore. Il cibo è la mia medicina.

Io non gli faccio per il fatto che tostandoli ,la temperatura supera i 60°C e disgrega vitamine ,antiossidanti e altre sostanze salutari. Per questo scelgo l’essiccazione al sole piùttosto che cotture al forno.

fichi secchi 003

I miei fichi infatti non sono sottoposti a tostatura successiva all’essiccazione ,procedimento usato comunemente per evitare che le uova di mosca si dischiudano ritrovandosi poi coi vermi. Semplicemente evito che insetti e fichi entrino in contatto, conservando il fico senza che sia stracotto.

Così come facevano i contadini un tempo da queste parti,quando ogni giorno andavano i campagna, partendo la mattina alle 4 prima dell’alba e rientrando al tramonto, stando nei campi tutto il giorno, anche io quando sono in piena attività in campagna mi nutro prevalentemente dei carboidrati e zuccheri dei fichi secchi insieme alle proteine delle mandorle crude, e devo dire che funziona davvero. Danno una botta di energia che mi permettono di proseguire i lavori saltando il pranzo.

Rispondi

