L’ORTO

E’ fine inverno e bisogna preparare l’orto per la primavera. Ho avuto la cattiva idea di vedere un filmato sul web di Emilia Hazelip sull’orto sinergico che mi ha ispirato,così ho seguito il suo metodo il quale, da buon seguace di Fukuoca e dell’agricoltura del non lavoro dovrebbe farmi risparmiare cose come sarchiatura,aratura,concimazione pesticidi erbicidi ecc…

Eccolo qui,l’orto in mezzo agli Ulivi, in fase di ultimazione.

Sarà anche coltura del non lavoro ma mi sono fatto un culo quanto una capanna a 2 piani,a scavare,zappare, “caresciare” (trad.portare) terra da dove ce n’è di più, visto che questa terra terrona dell’altopiano murgese non ne offre poi tanta,se ti va bene ci sono 10 o 20cm di terra e poi trovi roccia.

Solo esseri viventi tosti e coriacei come gli Ulivi e le Viti o i Mandorli o i Terroni del sud ,con il loro spirito di sopravvivenza, potevano vivere in posti come questi ,dove ogni centimetro di terra per coltivare è stata rubata, all’epoca, alla roccia a colpi di “mazza”.

Ecco il risultato.

Orto sinergico 3

Discorso a parte meritano i pomodori ,ceci e fagioli . Essendone un gran mangiatore li coltivo su terreno a parte in aridocoltura chiaramente. Non solo siamo scarsi di terra ma anche di acqua,e sopravvivono solo semi che si accontentano di poca acqua ,in culo agli ogm !

Nel caso qualcuno mi chiedesse  “ma che ci fai lì, a coltivare senza acqua e terra?” gli rispondo che l’aridità di questa parte della regione ci ha permesso di non essere invasi da industrie piccole o grandi, ed è l’aridità e la mancanza di fiumi superficiali e sotterranei (fino a 400mt) che  ci protegge.

2013.05.20

Ecco una cucuzza:

zucchina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...